INFLUENCER MARKETING

Aumenta il valore del tuo Brand

Accresci la tua Community e intercetta nuovi Clienti, sfruttando l’Influencer Marketing.
Trova gli Influencer legati al tuo settore e trasformali in Ambassador del tuo brand,
per rafforzare la credibilità dei tuoi prodotti e servizi.

INFLUENCER MARKETING

Sfrutta il potere degli Influencer: avvicina potenziali clienti.

Aumenta la credibilità del tuo brand con l’Influencer Marketing

L’influencer marketing è una particolare forma di Marketing che sfrutta l’influenza di alcuni soggetti sulle scelte di acquisto di altri.

Una decina di anni fa si faceva leva esclusivamente sui vip, che svolgevano il ruolo di testimonial per i brand. Oggi si è passati agli influencer: persone che hanno acquisito notorietà principalmente grazie al web o personaggi famosi che sfruttano i propri canali social per relazionarsi con il proprio seguito di fan.

Trova i giusti Influencer, quelli affini alla tua attività e al tuo prodotto e trasformali in Ambassador. Rafforzerai la notorietà e il valore del tuo brand, accrescendo la tua Community.

OLTRE GLI ANNUNCI PUBBLICITARI

L'influenza e il passaparola per emergere sul Web

Ogni giorno siamo investiti da una fitta pioggia di contenuti e la nostra soglia di attenzione si abbassa sempre di più. Gli annunci pubblicitari devono competere con questi due problemi, oltre che con una miriade di altri annunci.

L’influencer Marketing fa leva sul più grande mezzo di diffusione del tuo brand: il passaparola. Per innescarlo puoi affidarti agli Influencer e ai loro contenuti, in grado di distinguersi nel mare magnum di contenuti.

social network

COME FUNZIONA L’INFLUENCER MARKETING

I pilastri su cui si fonda l'Influencer Marketing

Brand Value – Il primo risultato che si ottiene dagli Influencer, se ben selezionati, è la crescita
dell’Identità e del Valore del brand. Entrambi sono asset duraturi nel tempo, svincolati dalla viralità
dei contenuti e dal futuro degli Influencer usati per raggiungere tale scopo.

Influencer – Persone che fanno leva sulle proprie caratteristiche ed abilità, per creare attorno a se
un’aura di competenza e affidabilità oltre che per suscitare ispirazione o immedesimazione.

Follower – Sono i componenti della Community che vogliamo creare o ampliare, attorno al nostro Brand.
Di fondamentale importanza è la capacità di inglobare parte dell’audience dell’Influencer
nella propria Community, senza che l’Influencer stesso tradisca le aspettative del suo seguito.

Le 5 leve degli Influencer

La potenza dell’influencer marketing è tutta racchiusa nel carisma dell’influencer e nella qualità dei contenuti con cui si presenta agli utenti. Opera in quei momenti della giornata in cui siamo maggiormente soggetti a essere influenzati, ovvero quando passiamo il nostro tempo libero sui social o sui blog. Influenza le nostre scelte per mezzo di 4 leve:

  • Genuinità e autenticità – spesso l’influencer è percepito come uno simile a noi, come un amico da cui farsi consigliare.
  • Ispirazione – seguiamo chi ci ispira, chi rappresenta i nostri valori o chi vorremmo imitare.
  • Intrattenimento – passiamo gran parte del tempo sul web e sui social per distrarci. Chi sa intrattenerci con più costanza avrà facilità a mostrarci un contenuto sponsorizzato con simpatia e originalità.
  • Informazione – siamo bombardati di informazioni e news, ma ognuno di noi sceglie determinate fonti su cui fare affidamento. Coltivare la propria autorevolezza in un settore permette di influenzare le opinioni e anche le scelte di acquisto dei propri follower.
  • Storytelling – mantenere sempre alto il livello di attenzione e coinvolgimento della propria audience, rende più semplice traghettare gli utenti verso determinati obbiettivi, per esempio seguire le pagine social di un brand.

GLI INFLUENCER

Categorie di Influencer in termini di seguito

  • Mega Influencer e Star – Oltre 1 milione di followers. Sono in grado di aumentare la Brand Awarness a livello mondiale
  • Macro – Tra 100.000 e 1 milione di followers. Hanno eccellenti capacità di comunicazione e di creazione di contenuti. 
  • Micro – Tra 20.000 e 100.000 followers. Hanno un ottimo livello di popolarità e utilizzandoli in gruppo, fanno raggiungere un ampia gamma di utenti.
  • Nano o Local – Sotto 20.000 followers. Persone con un alto tasso di engagment, spesso molto influenti in una specifica area geografica.
influencer marketing

Come si individuano i giusti Influencer?

Le nostre azioni sul web (ricerche in rete, like, letture di blog) definiscono clic dopo clic e preferenza dopo preferenza, che tipo di Persona siamo.
Il marketing digitale fa tesoro di tutti questi indizi per rintracciare ed isolare quelle Persone che più sono affini al Cliente tipo del brand da promuovere.

Nell’Influencer Marketing è d’importanza vitale aver ben chiaro il tipo di Persone che si vogliono raggiungere. Questo permette di scegliere i giusti Influencer senza commettere errori, dovuti alla sola valutazione dall’estetica dei contenuti o peggio ancora del numero dei follower.

Individuare i giusti Blogger o Content Creator è il primo passo verso il successo di una campagna di Influencer Marketing. Per farlo occorre conoscere il mercato di riferimento e analizzare al setaccio gli attori del settore, utilizzando Tool appositi, volti a verificare la capacità di ogni Influencer di ingaggiare il suo pubblico e la genuinità dei suoi risultati, senza l’ausilio di pratiche scorrete (follower, like o commenti comprati).

Gli altri servizi di Italian Hub: scegli quello giusto per te!

Contattaci

Serve aiuto?

Rivolgiti al nostro team.
Chiama il numero 02 4070 3570

Live Chat

Chatta con un nostro esperto.
Servizio attivo 8:00-19:00

Contattaci

Un nostro esperto ti ricontatterà per
rispondere alla tua richiesta.